About

Alex & Ilaria

 

“Nonostante la loro discendenza dai lupi e la classificazione come carnivori, i cani sono descritti da varie teorie accademiche ed altri scritti come carnivori o onnivori. A differenza dei carnivori puri, come il gatto di famiglia con il suo corto intestino tenue, i cani grado di adattarsi ad una dieta ad ampio raggio, e non dipendono da una dieta a base di proteine animali né da un livello molto elevato di proteine, al fine di adempiere alle loro esigenze alimentari. I cani possono digerire una varietà di alimenti, tra cui verdura e cereali, e possono consumare una grande percentuale di questi nella loro dieta. Rispetto ai loro antenati lupi, i cani hanno compiuto adattamenti genetici nella digestione dell’amido che contribuiscono ad una maggiore capacità di prosperare su una dieta ricca di amidi.”
Wikipedia itaeng

Care Amiche e Amici,

vi presentiamo con piacere il nostro blog RICETTE VEGANE PER CANI, il primo blog italiano di ricette vegane per i nostri amici a quattro zampe.

E’ un progetto al femminile gestito da noi, Alex & Ilaria, vegane, animaliste, attiviste,  antispeciste da quasi due decadi.

Oggigiorno le persone che rinunciano alla carne per motivi etici, salutisti e/o ambientalisti non sono più un fenomeno marginale considerato estremo: secondo l’ultimo censimento (Eurispes 2013) in Italia, infatti, ci sono circa 600.000 vegani  e 3.000.000 di vegetariani/e, per un totale che rappresenta il 6% della popolazione. La parte più coerente di questa percentuale alimenta secondo l’etica cruelty-free anche gli altri membri della famiglia, figli e amici pelosi.

Da questo nasce l’esigenza di una maggiore informazione riguardo l’alimentazione vegana per cani. L’obiettivo del nostro blog è di educare le persone, interessate a questo tipo di alimentazione, ad un altro modello alimentare per gli amici cani. La cucina casalinga, si sa, è la migliore, e non solo per noi. Se equilibrata e preparata rispettando quelle che sono le necessità alimentari e nutritive del cane, tenendo conto anche dei cibi che sono per loro dannosi,  la dieta vegana è un tipo di alimentazione estremamente salutare. Insomma, niente di diverso rispetto a quello che applichiamo per noi stessi quando decidiamo di diventare vegani o vegetariani.  Nessuno vuole farsi o fare male!

Il nostro obiettivo è informare su una corretta dieta vegana canina, partendo dalla nostra personale ventennale esperienza di cani vegan, sani e felici! Insomma amiche e amici, seguendo un vecchio detto: SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO!

Per vegani e vegetariani l’alimentazione è un punto fondamentale della propria vita: scegliamo con cura i prodotti e le marche di modo da non finanziare crudeltà. Siamo attenti a mangiare correttamente e sano. Questa cura la riversiamo anche sui nostri amici animali, perlopiù salvati da situazioni orribili. Abbiamo un occhio in più di chi, invece, apre una scatoletta o versa una ciotola di croccantini al giorno e via! Trovate giusto liquidare con un solo gesto il tema alimentazione del cane?! NO! L’alimentazione, lo ripetiamo, è salute e bisogna curarla, quindi, dedicarle tempo. E il tempo che dedichiamo loro è Amore.

Proponiamo ricette vegane, consigli nutrizionali, rimedi naturali ed educazione vegana e animalista.  Vi esortiamo a CUCINARE PER LORO! Tutte le ricette postate sono CREATE DA NOI ed esse rispecchiano l’idea di equilibrio, gusto e facilità di preparazione.

La nostra cucina nasce anche dalla nostra opposizione ai cibi industriali, come croccantini e scatolette. Ovviamente non parliamo delle marche di cibo vegano e vegetariano nate, per fortuna, per rispondere ad una esigenza etica. Infatti è importante che tutti sappiano che la VIVISEZIONE, si nasconde anche dietro l’industria del cibo per animali. Milioni di animali muoiono affinché i nostri amici pelosi mangino un disgustoso paté in scatola e croccantini composti da scarti di macello e additivi chimici.

Cucinare per i nostri cani è davvero un gesto d’amore e non richiede nemmeno un gran impegno, ma sì, richiede voglia.  E sicuramente costa meno che comprare del cibo industriale. Insomma, CURIAMO LA LORO ALIMENTAZIONE E AMIAMOLI, RISPARMIANDO!

12 thoughts on “About

  1. Ciao ragazze, complimenti per il progetto, che meraviglia! Il mio cane, Medora, è vegan, come me. Qui potrò trovare tante idee per variare il suo menù! Una gradita scoperta questo blog, grassie anche da Medora..

  2. …per cui modificando leggermente il cibo che preparo per me, ad esempio omettendo sale e verdure proibite e sostituendole con altre ok, posso mangiare insieme a Maki?

    FANTASTICOOOOOO!!!!!!!!

    • Esatto! Seguici e scoprirai tutti i cibi vietati e idee per ricette per tutti, umani e pelosi! Ti consigliamo anche di acquistare l’ebook uscito ieri, per €2.88 avrai 80 ricette esclusive, una sezione con tutti i cibi vietati e rimedi naturali. Guarda l’ultimo post del blog 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...